Sistemi di Gestione e Certificazioni

 

Metalsinter ha maturato fin dagli anni 2000 l’importanza di disporre di Sistemi di Gestione allineati ai più rilevanti riferimenti normativi internazionali e certificati da riconosciuti ed indipendenti organismi. Oggi Metalsinter può vantare le certificazioni di sistema:
ISO 9001:2015

ISO 9001:2015 – Certificazione Sistema Gestione Qualità
Metalsinter considera da sempre la Qualità Totale il fattore trainante della propria attività. Per guidare l’organizzazione verso il miglioramento delle prestazioni sono utilizzati i sette principi di gestione per la qualità:
 focalizzazione sul Cliente
 leadership
partecipazione attiva delle persone
approccio per processi
miglioramento continuo
processo decisionale basato sulle evidenze
gestione delle relazioni.
ISO 14001:2015

ISO 14001:2015 – Certificazione Sistema di Gestione Ambientale
Metalsinter attua il miglioramento delle prestazioni ambientali attraverso:
gestione efficiente ed efficace dei propri processi, al fine di utilizzare al meglio le risorse aziendali e di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività perseguendo un più efficiente uso delle risorse energetiche come l’elettricità ed il gas metano, l’utilizzo di materie prime con minor impatto ambientale e la riduzione dei rifiuti generati dagli scarti di prodotto;

 

la fattiva collaborazione con le parti interessate (clienti, dipendenti, autorità, enti di controllo, fornitori) e assicurando il rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive;

 

il coinvolgimento, la motivazione e lo sviluppo delle professionalità di tutto il personale e della conoscenza delle problematiche di tutela dell’ambiente.
Il sistema di gestione è integrato alle norme:
ISO 45001:2018 (OHSAS 18001) – Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
Metalsinter si adopera da sempre per la riduzione degli infortuni sul lavoro e degli incidenti, il miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali, la creazione di una cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo.
Ritiene che tutti, indipendentemente dalla posizione ricoperta all’interno della società, abbiano il dovere di tenere continuamente in considerazione tali problematiche in ogni attività quotidiana.
IATF 16949:2016 – Requisiti per il sistema di gestione per la qualitá per la produzione di serie e delle parti di ricambio nell’automotive
Metalsinter si sta impegnando ad adeguare il proprio sistema alla norma IATF e portarlo alla certificazione.
Modello Organizzativo ex. D. Lgs. 231/2001
In conformità al Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, Metalsinter ha deciso di dotarsi di un Modello Organizzativo.
Tale documento specifica i comportamenti che tutti i dipendenti della Società e tutti i soggetti terzi che entrano in contatto con essa devono tenere al fine di prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati nel D.Lgs. n. 231/2001, i quali, qualora posti in essere nell’interesse o a vantaggio della Società, possono determinare l’insorgere di responsabilità in capo a quest’ultima, con conseguente sua esposizione ad un forte rischio sanzionatorio.
Ogni eventuale Segnalazione, relativa a condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o a violazioni del Modello, può essere inoltrata all’Organismo di Vigilanza della Metalsinter, a mezzo e-mail, al seguente indirizzo, odv_metalsinter@starsis.it secondo le modalità descritte nel Modello Organizzativo – Parte Generale, Sezione Seconda, paragrafi 2.5. e seguenti.
Codice Etico

Vedi >

Politica del Sistema di Gestione Integrato

Vedi >

Modello Organizzativo Generale

Vedi >

Modello Organizzativo Sicurezza

Vedi >